Milano, 8 giugno 2016 – Incontro affollato , vivace e caloroso quello tra gli albergatori milanesi, il Candidato Sindaco Stefano Parisi e il senatore Gabriele Albertini, promosso da ATR.
Nell’occasione l’Associazione ha presentato (e consegnato come pro-memoria) una serie di richieste sulle quali Parisi si è detto sostanzialmente d’accordo:
- Promozione turistica di Milano: l’attività di promozione deve avvenire attraverso tutti i canali web oggi disponibili e soprattutto va effettuata in modo mirato, al fine di destagionalizzare e rendere omogenei i flussi, spalmando su tutto l’anno.
- Ufficio Turistico: non può limitarsi fisicamente al solo spazio dell’Ottagono in Galleria, così come serve urgentemente mettere mano al sito web del Turismo del Comune, che in questo momento presenta gravissime lacune nella sezione DOVE DORMIRE
- Imposta di soggiorno: coinvolgimento REALE della categoria in merito alle scelte sulla destinazione e trasparenza pubblica dell’utilizzo.
- Tassazione locale: riduzione TARI sulla reale produzione di rifiuti degli alberghi.
- Regolamento per l’occupazione del suolo pubblico: revisione in alcune parti tendente alla semplificazione amministrativa (telecam., tappeti ecc.).
- Pass per parcheggio autoveicolo titolare nella zona dell’Albergo (equiparazione al residente).
- Lotta all’abusivismo ricettivo e sommerso: verifica, per mezzo delle autorità di controllo preposte, dello stato reale dell’offerta rispetto a quanto pubblicizzato sui canali di intermediazione on line con l’applicazione di sanzioni adeguate. Coinvolgimento delle Associazioni di categoria nel monitoraggio dell’offerta ricettiva (alberghiera e non alberghiera).
- Regolamentazione a livello locale della sharing economy: atti amministrativi tendenti a distinguere la sharing economy pura svolta in maniera occasionale dalla attività professionale sommersa (HOST SERIALI).
- Opere-lavori pubblici: marciapiedi dissestati – grate inutilizzate scivolose – fognature da pulire (allagamenti) – illuminazione pubblica – rispetto tempi di cantiere.
- Infine è indispensabile che il Comune metta in atto iniziative urgenti volte a:
– Contrastare il fenomeno dell’abusivismo alberghiero e per avviare controlli mirati al fine di tutelare gli operatori regolari e gli utenti;
– Iniziative per migliorare la qualità dell’offerta turistica milanese e le professionalità impiegate;
– Iniziative per impedire recensioni false e rilevare quotidianamente, in tempo reale, le presenze turistiche e le motivazioni di viaggio;
– Iniziative tendenti alla promozione di campagne di sensibilizzazione, in accordo con le organizzazioni di settore, che valorizzino le strutture condotte regolarmente in contrasto all’abusivismo, al sommerso e alla concorrenza sleale.