Per avere l’albergo in regola è necessario conoscere quale documentazione è essenziale esporre e possedere. Ecco l’elenco completo:
Documenti da esporre
- Protocollo della SCIA Mod. A e, in caso di modifiche ai locali o subingresso/voltura, Protocollo della SCIA Mod. B
- Tariffario dei prezzi
- Segno distintivo della classe (stelle)
- Cartello informativo alla clientela dell’Imposta di soggiorno applicata nel Comune
- Cartelli informativi Privacy
- Cartello “Vietato fumare”
- Cartello “Area videosorvegliata”
Documenti da possedere e conservare
- Delibera della Provincia di assegnazione della categoria (stelle)
- Delibera della Provincia di Adeguamento classificazione alberghiera (per gli alberghi esistenti al 2009)
- Documento di Valutazione dei rischi
- Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (o eventualmente territoriale)
- Manuale HACCP (per colazioni, bar, ristorante)
- Autorizzazione OSAP per occupazione suolo pubblico (fioriere, pensilina, tappeto, telecamere esterne, faretti e così via), anche se a titolo non oneroso
- Autorizzazione telecamere interne di sorveglianza
- Informativa Privacy per i clienti e sul sito internet (Privacy Policy)
- Registro controlli legionella
- Nomina terzo responsabile
- Libretto caldaia
- Verifica biennale degli impianti elettrici
- Libretto ascensori (collaudo e verifiche)
- Licenza ufficiale Utif per la vendita dei prodotti alcolici
- Attestazione pagamento Canone RAI abbonamento speciale
- Attestazione pagamento SIAE (i soci ATR hanno lo sconto!)
- Attestazione pagamento SCF (i soci ATR hanno lo sconto!)
- Credenziali GEIS (imposta di soggiorno)
- Credenziali rilasciate dalla Questura competente per l’invio dati alloggiati
- Denuncia TARI (TARSU) (prima occupazione o subentro)
- Formazione personale Sicurezza (corsi antincendio e primo soccorso)
- Formazione personale addetto alla manipolazione degli alimenti (HACCP)
- Invio dati statistici all’Ufficio IAT della Città Metropolitana di Milano
- Documenti e ricevute pagamenti Imposta di soggiorno
- Invio dati clienti all’Ufficio Alloggiati della Questura competente per territorio (da effettuarsi entro le 24 ore dall’arrivo).
Tutti gli obblighi, se non rispettati, comportano sanzioni amministrative e in alcuni casi penali.
L’Associazione è a disposizione dei soci per chiarimenti e ulteriori informazioni, e per fornire moduli e fac-simile dei documenti da esporre: contattateci!